Pfizer, un candidato per entrare nel mercato dell’obesità

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Con la prospettiva di decine di miliardi di dollari di incassi, alcune delle più grandi aziende farmaceutiche del mondo stanno facendo a gara per sviluppare nuovi farmaci per l’obesità, un mercato che, al momento, è dominato da Eli Lilly e Novo Nordisk.

Pfizer, fino a oggi, è rimasta dietro le quinte, ma ora sembra abbia scelto il candidato che potrà farle guadagnare posizioni.

Giovedì 11 luglio il gigante farmaceutico ha annunciato che sta sviluppando un farmaco sperimentale, danuglipron, da assumere una volta al giorno. La decisione di Pfizer di puntare su questa molecola si basa sui risultati di un piccolo trial clinico – condotto su volontari sani – che sta ne sta valutando l’interazione con l’organismo. Gli inizi degli studi per individuare la dose ottimale del candidato sono previsti per la fine dell’anno.

Secondo alcuni dirigenti della big pharma USA, danuglipron ha il potenziale per diventare un farmaco da 10 miliardi di dollari all’anno.

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